Maria Carla Olivieri
La tutela dei diritti dei singoli, nelle più diverse sfaccettature del vivere quotidiano, mi ha portato ad affrontare, in primo luogo, le problematiche relative al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, tutela dei minori), per poi espandere la mia area di attività anche ad altri settori del Diritto Civile, in particolare: il diritto successorio, immobiliare, e, non da ultimo la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.
Dopo essermi laureata nel 1991, con lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, la mia formazione professionale è proseguita in ambito civilistico. Nel 1996 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal 2013 sono iscritta all’Albo dei Cassazionisti per l’abilitazione alla difesa innanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Dal 1997, per oltre dieci anni, ho svolto funzioni di Difensore d’Ufficio nei procedimenti penali a carico di minorenni presso il Tribunale per i Minorenni per l’Emilia Romagna.
Dal 1998 al 2019 sono stata Consulente Legale ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari).
Sono stata Giudice Onorario presso il Tribunale di Ravenna dal 2006 al 2011.
Dal 2013 sono Avvocato accreditato presso il Consolato di Francia a Milano, per l’assistenza e la rappresentanza legale dei cittadini francesi sul territorio italiano.
Dal mese di luglio 2019, faccio parte dell’elenco degli Avvocati che avendo superato il relativo corso specialistico di formazione e aggiornamento organizzato dalla associazione Auxilium, sono stati dichiarati idonei ad assumere incarichi di ausiliari dei Giudici con funzioni di Curatore dell’eredità giacente.